Il 30 Novembre, il Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo Antonio Parente, con copia al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ha indirizzato alla FISP, nella persona del Presidente Antonio Buccioni, una lettera di auguri per i lavori dell’imminente assemblea. Ne riportiamo qui di seguito il contenuto che testimonia l’attenzione con la quale il Ministero segue l’evolversi del percorso associativo dello Spettacolo Popolare.
Egregio Presidente,
in riscontro al Suo cortese e gradito alla prima Assemblea generale programmatica, convocata per martedì 6 dicembre p.v., appare innanzitutto doveroso formulare i migliori auguri di buon lavoro, anche in ragione delle sfide impegnative che la Federazione si è trovata a dover affrontare in questi anni.
La Federazione Italiana dello Spettacolo Popolare, costituita in seno all’AGIS, è nata nel
febbraio 2021 dall’esigenza di riunire e dotare di una rappresentanza organizzata un settore
importante dello spettacolo dal vivo, che esprime valenze artistiche più libere e spontanee, radicate in una storia antica e in una identità forte e riconosciuta, fatta di tradizioni vive che si rinnovano.
Questi aspetti si desumono, in via immediata, anche dalla funzione svolta dalle Associazioni
e dalle Istituzioni sottoscrittrici dell’atto costitutivo della Federazione che di seguito si elencano:
ANBIMA – Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome
ANAP – Associazione Nazionale Arti Performative
ANESV – Associazione Nazionale Spettacolo Viaggiante
ENC – Ente Nazionale Circhi
ATF – Associazione dei Teatri di Figura
Fondazione Nazionale Carlo Collodi
FITP – Federazione Italiana Tradizioni Popolari
SAPAR Servizi Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative
Quello del Cantastorie
SIAC Europa Sindacato Addestratori Allevatori Detentori Animali Esotici
Museo delle Cere di Roma.
Fra gli altri aderenti, inoltre, la Federazione Italiana dello Spettacolo Popolare (F.I.S.P.)
annovera l’Associazione Madonnari Rodomonte Gonzaga APS, l’Accademia d’Arte Circense, il Museo storico della giostra e dello spettacolo popolare di Bergantino, il Club Amici del Circo, Federfauna, l’Associazione Nazionale Musica Meccanica, l’Ente Nazionale Arti e Tradizioni Popolari.
Il Ministero della Cultura, attraverso la Direzione generale Spettacolo, ha sostenuto e sostiene finanziariamente molti dei settori rappresentati in seno alla Federazione, dall’ambito dei circhi e dello spettacolo viaggiante al Teatro di Figura, dalle Rievocazioni storiche ai Carnevali storici e il settore dei Festival, dei Cori e delle Bande. Senza dimenticare che nel 2021 è stato sostenuto con un fondo di 5 milioni di euro, a valere sul fondo emergenza spettacolo di cui al d.l. 18/2020, anche il settore connesso alla trasmissione e valorizzazione delle tradizioni popolari.
In tale contesto, il lavoro della Federazione da Lei presieduta costituisce un valore aggiunto
in grado di rappresentare le diverse famiglie socio-culturali dello spettacolo popolare italiano, che insieme sommano diverse decine di migliaia di aderenti e che sono radicate, con iniziative, eventi e saperi che si tramandano e rinnovano, in maniera capillare sull’intero territorio nazionale.
Attraverso il sostegno a detti settori e alle connesse attività, lo Stato ha avuto modo di
riconoscere e valorizzarne la funzione storico – culturale e la funzione sociale.
IL DIRETTORE GENERALE
dott. Antonio Parente